Contattaci: 035 213009 - Pianeta Sorriso, Clinica Odontoiatrica, Via Zelasco,1 - 24122 Bergamo
Odontoiatria Forense

Odontoiatria forense

L’Odontologia Forense è una branca dell’Odontoiatria che solo recentemente si è affacciata nel nostro panorama professionale.
La sua importanza risiede nell’ausilio che essa indirizza alla magistratura nei contenziosi in sede giudiziaria e al giudice stesso in sede di Accertamenti Tecnici Preventivi ( ATP) e di Consulenti Tecnici d’Uffico (CTU).
Si tratta di una specializzazione attraverso corsi ad acta in cui gli odontoiatri, pur non essendo medici legali, si perfezionano per poter seguire da consulenti tutti quei contenziosi che si verificano tra paziente e curante, e tra questi e le società assicurative; a prescindere dalla natura del contenzioso, il quale può verificarsi non solo per Malpractice (Errata Pratica) – come si usa dire nei Paesi anglosassoni – ma a causa di traumi subiti in conseguenza, ad esempio, di incidenti stradali, infortuni sul lavoro, in ambiente scolastico e sportivo e/o di altro tipo, che possono aver causato danni odontoiatrici e/o osteo-articolari.
Tra le competenze degli odontoiatri perfezionati in questa specialiazzazione anche la redazione di rapporti di congruità circa i lavori professionali eseguiti.
I Professionisti del nostro Studio sono iscritti all’Albo dei CTU (Consulenti Tecnici d’Ufficio) della provincia di Bergamo dal 1988 e collaborano con i tribunali di Bergamo, Milano, Monza, Brescia, La Spezia, Sarzana, Padova, Torino. Inoltre, oltre ad essere soci fondatori di APE (Associazione Periti ed Estimatori) di Bergamo, redigono pareri tecnici per le più grandi compagnie assicurative.