Contattaci: 035 213009 - Pianeta Sorriso, Clinica Odontoiatrica, Via Zelasco,1 - 24122 Bergamo
Invisalign

Sorridere senza ferraglie

Conosciamo meglio Invisalign, l’apparecchio trasparente

La scelta tra le diverse tecniche di raddrizzamento dei denti è facile da fare: si può decidere di indossare un apparecchio fisso, mobile o invisibile. Quale scegliere? Solo il tuo dentista di fiducia potrà suggerire il trattamento migliore, ma sappi che se l’estetica per te è importante, potresti scegliere l’apparecchio trasparente.

Apparecchi denti trasparenti: cosa sono?

Il trattamento ortodontico trasparente viene effettuato tramite delle mascherine “invisibili”, che potrai rimuovere durante i pasti e quando dovrai lavarti i denti. La loro struttura è in plastica elastica, molto leggera e gli apparecchi sono spessi solo 0,3 millimetri. A differenza di quello che accade utilizzando gli apparecchi tradizionali, con le mascherine non avrai nessuna irritazione e la tua pronuncia non subirà alcuna variazione.

Inoltre, questo tipo di apparecchio viene sviluppato sulla base del tuo calco dentale digitale e dunque, oltre a garantirti il massimo comfort, potrai usufruire di un trattamento ortodontico costruito sulle tue esigenze. Le mascherine, infatti, verranno sviluppate tramite uno speciale programma tecnologico tridimensionale chiamato “ClinCheck”, sulla base dell’impronta digitale della tua arcata (o delle tue arcate) dentale, che verrà scansionata tramite laser. In seguito, verranno comunicate all’azienda produttrice degli apparecchi le tue caratteristiche e potrai cominciare il tuo trattamento.

Come funziona il trattamento?

Per effettuare con successo il trattamento dentale Invisalign, non dovrai fare altro che rivolgerti a Pianeta Sorriso, Clinica dentale certificata Invisalign, il quale costruirà un piano personalizzato secondo le tue necessità terapeutiche.

La cura prevede l’applicazione di mascherine trasparenti, che verranno cambiate ogni 15 giorni circa, con lo scopo di spostare i denti in modo graduale, fino a portarli nella posizione corretta. Il metodo Invisalign prevede che il trattamento duri circa un anno e mezzo, tuttavia il tempo di cura andrà stabilito in base alle tue necessità.

Una volta che i tuoi denti saranno stati posizionati in modo corretto, ti verrà data una speciale mascherina contenitiva, che ti consentirà di conservare il risultato raggiunto in modo stabile e duraturo.

Apparecchio denti trasparente Invisalign: quanto costa?

La procedura ortodontica Invisalign, per quanto riguarda i costi, si avvicina molto a quella degli apparecchi denti tradizionali.
Proprio come per quest’ultimi, il prezzo varia in base alle condizioni terapeutiche, all’entità del problema da trattare e alla durata stabilita della cura.

Tuttavia, si può dire che il costo dell’apparecchio denti trasparente Invisalign si aggira intorno allo stesso prezzo richiesto per trattamenti di altro tipo, sempre considerando che i costi variano in base alla complessità del caso.

Inoltre, se sei provvisto di una polizza che copre l’assistenza dentale, è probabile che la tua compagnia assicurativa possa coprire la spesa per il trattamento Invisalign, in quanto le mascherine in resina trasparenti sono considerate equivalenti agli apparecchi tradizionali.